logo ER.GO SCUOLA

Risposta alle domande più frequenti (FAQ) per Province e Scuole/IEFP

1. In che modo la Provincia o la Scuola/IEFP possono compilare la domanda per conto di uno studente che non può accedere all'applicativo in quanto sprovvisto di cellulare o computer?
Le scuole, gli enti di formazione e le Province possono compilare la domanda per conto dello studente, seguendo le istruzioni contenute nelle rispettive guide.
La responsabilità dei dati dichiarati resta in capo allo studente.
La Provincia o la Scuola/IEFP (operatori sia Utenze Master che utenze semplici) devono prima creare la scheda Utente con tutti i dati e inserire una password che deve essere diversa per ogni studente “generato”. Sarebbe meglio far scegliere la password all'utente da attivare. Non serve alla scuola/iefp/Provincia per poter presentare domanda per conto degli studenti. Va comunicata all'utente per consentirgli di poter accedere in futuro autonomamente (se in condizioni di farlo). Ovviamente occorre dirgli di modificarla al primo accesso per questioni di sicurezza (se non l'ha digitata l'utente personalmente).
Dopo la creazione della scheda Utente si può procedere alla compilazione della domanda.

2. Qual è il flusso delle domande nell'applicativo?
Chiudendo la domanda, quest'ultima passa direttamente alla SCUOLA/IEFP ed alla PROVINCIA COMPETENTE. Fino a quando la SCUOLA/IEFP non "VALIDA" i dati, la PROVINCIA può solo verificare i dati anagrafici e i dati ISEE, fatta eccezione per gli studenti frequentanti istituti fuori sede. In tal caso, infatti, la Provincia deve contattare la SCUOLA/IEFP indicata dallo studente ed inserire i parametri al posto della scuola.

3. Qual è il criterio con cui la Provincia gestisce le domande?
Come per gli anni precedenti la competenza resta la residenza dello studente.

4.Gli istituti (scuole/iefp) e la Provincia possono protocollare le domande?
Sì, possono scaricare l'elenco delle domande in qualsiasi momento (l'elenco ovviamente man mano che arrivano domande nuove si aggiorna). Dopo la chiusura della domanda, Ergo metterà a disposizione un file compresso da scaricare e salvare su supporto ottico che conterrà tutte le domande con annessa impronta digitale.
Durante gli incontri alcune Province hanno evidenziato l'opportunità di fare un unico protocollo con il file zip messo a disposizione da ER.GO.

5. Non riesco ad accedere all'applicativo come Utente Master. Il sistema mi dice "Account non confermato o bloccato per eccesso di tentativi non riusciti / Credenziali non valide". Cosa posso fare?
L'errore restituito dal programma è, per motivi di sicurezza, generico (credenziali non valide / account bloccato o non confermato). Occorre ricordarsi che per accedere all'applicativo è necessario entrare su https://scuola.er-go.it/login_enti ed inserire le credenziali ricevute via mail. Fare attenzione all'inserimento della password che va scritta rispettando i caratteri maiuscoli/minuscoli e senza spazi al suo interno. Fondamentale è poi selezionare il tipo ENTE appropriato (SCUOLA-IEFP / PROVINCIA).

6. Sono già entrato una volta ed ho perso la password. Cosa posso fare?
Nessun problema. Dopo aver fatto l'accesso su https://scuola.er-go.it/login_enti/recuperapassword , occorre seguire le istruzioni riportate nel paragrafo 2.1 della guida, per resettarla.

7. Gli utenti possono rivolgersi gratuitamente ai CAF convenzionati? Si. Il costo della prestazione per la compilazione della domanda è a carico di ER.GO. L'elenco dei CAF che hanno aderito alla convenzione è disponibile cliccando qui.